Search results for " Strabone"

showing 6 items of 6 documents

Geografia e immaginazione

2018

Per lungo tempo la Geografia è stata intesa come disciplina descrittiva. La stessa etimologia, ad una prima analisi, non lascia spazio ad alcun elemento legato all’immaginazione. In questo lavoro sono proposti alcuni esempi del ruolo dell’immaginazione nei vari campi e nell’uso degli strumenti della disciplina geografica.

Geografia Strabone Carl Sauer turismo creativoSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

Il papiro di Artemidoro tra Eratostene e Strabone

2008

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaPapiro di Artemidoro Eratostene Strabone.
researchProduct

Cataldo Roccaro (1947-1998). Un classicista votato alla latinità medievale

2008

Presentazione critica e ragionata della produzione scientifica di Cataldo Roccaro (1947-1998), docente di Letteratura Latina medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo dal 1980 al 1998, anno della sua morte. In particolare, ci si sofferma sui contributi classicistici (Ennio, Plauto) e soprattutto su quelli medievistici, dalle edizioni critiche (l'«Hortulus» di Walahfrido Strabone e i «Sermones» attribuibili a Ruggero da Piazza) agli studi specifici su Alcuino di York, sulla favolistica, sulla predicazione, su Floro di Lione, su Eugenio Vulgario e così via.

Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanisticaedizioni criticheCataldo RoccaroAlcuinoRuggero da PiazzaWalahfrido Straboneletteratura latina classica e medievale
researchProduct

Recensione a: Valafrido Strabone, La visione di Vetti. Il primo viaggio poetico nell’Aldilà, a cura di Fr. Stella e Fr. Mosetti Casaretto, Pisa 2009 …

2011

Viene recensita l'ediz., con trad. ital., di Valafrido Strabone, La visione di Vetti. Il primo viaggio poetico nell’Aldilà, a cura di Fr. Stella e Fr. Mosetti Casaretto, Pisa 2009. Si tratta di un testo mediolatino di epoca carolingia, in esametri, nel quale viene narrata la prima "visione" poetica dell'aldilà (narrazione del viaggio dello stesso protagonista Vettino all'Inferno e al Paradiso).

Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanisticavisioni dell'aldilàValafrido Strabonepoesia mediolatina
researchProduct

“Versus aurei” nella poesia di Walahfrido Strabone

2018

Walahfrido Strabone può essere senz’altro considerato il più importante poeta dell’età carolingia. Vissuto fra l’809 e l’849, egli ha composto alcuni poemetti di vario genere e di diversa tipologia (Visio Wettini, Hortulus, Vita Mammae, Versus de beati Blaithmaic vita et fine, Versus de imagine Tetrici), nonché una gran quantità di carmina che rivelano la sua grande perizia metrica e versificatoria. In questa postilla, dopo una prima parte dedicata allo status degli studi sullo scrittore carolingio, sulla sua vita e sulla sua produzione poetica, si dà particolare risalto a un artificio versificatorio da lui praticato, ossia il ricorso al "versus aureus", la cui frequenza e la cui incidenza …

Visio Wettini Versus de beati Blaithmaic vita et fi-nemetrica e versificazioneSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanisticaversus aureus.HortuluVisio Wettini Versus de beati Blaithmaic vita et fineMetric and Versification“golden line”.Walahfrido Strabonepoesia mediolatinaMedieval Latin PoetryWalahfrid Strabo
researchProduct

Recensione a: Nunzia Bartolomucci, Valafrido Strabone, I «Versus Strabi de beati Blaithmaic vita et fine». Edizione, traduzione e commento, Fasano (B…

2011

Recensione all'edizione, con traduzione italiana e commento, dei «Versus Strabi de beati Blaithmaic vita et fine», poemetto agiografico di Valafrido Strabone, poeta della seconda generazione carolingia.

poesia carolingiaagiografiaSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E Umanisticafilologia mediolatinaValafrido Strabone
researchProduct